ALEXANDER ETKIND
La Russia contro la modernità
(Bollati Boringhieri, 2025)
Venrd’ 31 ottobre 2025
ore 17.30
Con una sintesi incisiva e uno sguardo interdisciplinare, il libro intreccia economia politica, storia sociale e demografia, rivelando le radici profonde della guerra russa in Ucraina e il suo legae con la crisi climatica e le trasformazioni della nostra epoca, offrendo una prospettiva unica su uno dei conflitti più complessi e determinanti del XXI secolo.
Presenta Luigi ZOJA
Traduzione in consecutiva a cura di Giada TANINI
AUTORE
Alexander ETKIND
storico e psicologo russo, è stato docente di Storia delle relazioni Russia-Europa presso l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole e membro dello European Institute for International Law and International Relations. Dopo aver insegnato anche a Cambridge, New York e Berlino, attualmente è docente di Relazioni internazionali e Storia alla Central European University di Vienna. Autore di numerosi saggi di storia della cultura e della politica, in Italia ha pubblicato Eros dell’impossibile. Storia della psicoanalisi in Russia (2021).
PRESENTATORE
Luigi ZOJA
sociologo, saggista e psicoanalista di fama mondiale. Ha studiato al Carl Gustav Jung Institute di Zurigo. Pratica la professione a New York, dove scrive e insegna psicoanalisi. È presidente dell’International Association for Analytical Psychology (IAAP) ed è stato presidente dell’Associazione Internazionale di Psicologia Analitica. Ha vinto per due volte (2002 e 2008) il Gradiva Award della National Association for the Advancement of Psychoanalysis, assegnato ogni anno negli Stati Uniti alla saggistica psicologica. Tra i suoi ultimi libri ricordiamo: Paranoia. La follia che fa la storia (2011), Psiche (2015), Centauri. Alle radici della violenza maschile (2016), Dialoghi sul male. Tre storie (2022), Sotto l’iceberg. Presenze inconsce nella società e nella storia (2023), Narrare l’Italia. Dal vertice del mondo al Novecento (2024).
Traduzione consecutiva a cura di
Giada TANINI
Traduttrice.
Ascolta un brano tratto dal libro
Guarda e rivivi l'incontro





