DAVID QUAMMEN
L’evoluzionista riluttante
Il ritratto privato di Charles Darwin e la nascita della teoria dell’evoluzione
(Raffaello Cortina, 2025)
Mercoledì 8 ottobre 2025
ore 17.30
Partendo dal dato biografico del naturalista inglese per intrecciarlo con il percorso intellettuale e scientifico che lo portò a pubblicare il testo che avrebbe posto le basi della biologia contemporanea, l’autore traccia il ritratto a trecentosessanta gradi di un uomo che dalla tranquilla campagna inglese stava preparando una rivoluzione culturale che ancora oggi non ha esaurito il proprio vigore.
Presenta Antonello LA VERGATA
Traduzione consecutiva a cura di Giada TANINI
AUTORE
David QUAMMEN
divulgatore scientifico, scrittore e giornalista, ha studiato a Yale e a Oxford e oggi vive in Montana. Ha scritto per National Geographic, Harper’s, Rolling Stone e The New York Times, ed è autore di numerosi saggi, tra cui il bestseller internazionale Spillover (2014).
PRESENTATORE
Antonello LA VERGATA
nato a Cosenza. Si è laureato a Firenze con Paolo Rossi. Professore ordinario di Storia della filosofia alla Facoltà di Lettere dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Nel 1994 ha ricevuto il premio Marc-Auguste Pictet della Société de Physique et d’Histoire Naturelle di Ginevra per il volume L’equilibrio e la guerra della natura (1990). È membro del direttivo della “Rivista di filosofia”, e del comitato scientifico di numerose riviste italiane e internazionali. È autore di più di cento articoli in riviste italiane e estere.
Traduzione consecutiva a cura di
Giada TANINI
Traduttrice.
Ascolta un brano tratto dal libro
Guarda e rivivi l'incontro







