LUIGI FERRAJOLI
Progettare il futuro
Per un costituzionalismo globale
(Feltrinelli, 2025)
Mercoledì 1 ottobre 2025
ore 17.30
Come possiamo affrontare le grandi emergenze globali del nostro tempo? Guerre, disuguaglianze, crisi ambientale, sfruttamento del lavoro e migrazioni negate sono fenomeni catastrofici che attraversano i confini nazionali. L’autore propone un sistema giuridico sovranazionale in grado di assicurare la pace, la sostenibilità ambientale e i diritti fondamentali per tutti.
Presenta Gaspare POLIZZI
AUTORE
Luigi FERRAJOLI
professore emerito di Filosofia del diritto all’Università Roma Tre. Giurista, filosofo del diritto e della politica. Tra i suoi libri: Manifesto per l’uguaglianza (2018), Perché una Costituzione della Terra? (2021), La costruzione della democrazia. Teoria del garantismo costituzionale (2021) Per una Costituzione della Terra. L’umanità al bivio (2022) Per una sfera pubblica del mondo (2024).
PRESENTATORE
Gaspare POLIZZI
docente di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Pisa. Ha insegnato Storia della filosofia presso la IUL – Università di Firenze. È membro del Comitato Scientifico del Centro Nazionale di Studi Leopardiani e accademico ordinario dell’Accademia delle Arti del Disegno. Dirige la collana “Leopardiana” per le edizioni Mimesis. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: La filosofia di Gaston Bachelard. Tempi, spazi, elementi (2015); L’infinita scienza di Leopardi (con Giuseppe Mussardo, 2019); Corporeità e natura in Leopardi (2023). Ha curato, con Gabriella Giglioni, Leopardi e la filosofia di Remo Bodei (2022) e con Francesca Diano il Commento a Leopardi di Carlo Diano (2023).
Ascolta un brano tratto dal libro
Guarda e rivivi l'incontro





