ROBERO COTRONEO
La nebbia e il fuoco
(Feltrinelli, 2025)
Mercoledì 5 novembre 2025
ore 17.30
Il cuore dell’indagine letteraria di Cotroneo è la figura di un professore capace di insegnare senza retorica, di trasmettere un pensiero critico restando sempre defilato: un uomo capace di infondere la passione civile attraverso la misura e il silenzio.
Presenta Stefania NICASI
AUTORE
Roberto COTRONEO
storico, è autore di numerosi saggi sulla storia del Novecento. Per Laterza cura la serie “Fact Checking”, e ha pubblicato 25 aprile 1945 (2018), Il buon tedesco (2021, Premio Fiuggi Storia e Premio Giacomo Matteotti), Storie che non fanno la Storia (2024), Storia internazionale della Resistenza italiana (a cura di, con Chiara Colombini, 2024). Un uomo di poche parole ha vinto i premi TIR-The Italian Review e Città di Ceglie Messapica ed è stato tradotto in diversi paesi.
PRESENTATORE
Stefania NICASI
psicologa e psicoanalista membro ordinario della SPI (Società Psicoanalitica Italiana), già Segretario Scientifico del Centro Psicoanalitico di Firenze. Cura anche la rassegna di cinema e psicoanalisi “Buio in sala”. Ha pubblicato “La psicoanalisi e il mondo dell’infanzia, difesa e psicosi. Studio su Freud”.
Ascolta un brano tratto dal libro
Guarda e rivivi l'incontro





